martedì 17 dicembre 2013

La legge di stabilità in pillole dopo gli ulteriori emendamenti.


Di seguito vi indico le principali novità (in pillole) introdotte nella legge di stabilità e che dovranno essere approvate definitivamente, nei prossimi giorni, alla Camera.

Ditemi se, secondo voi,  sono state prese decisioni che vanno ad aumentare il benessere delle famigli italiane e delle imprese. Come più volte detto, non solo in questo contesto ma da tutte le parti, questa legge di stabilità è solo aria fritta. E´stato fatto poco, con poco coraggio. Tutto ciò si tradurrà in un ulteriore anno di sofferenze per tutti gli italiani e delle imprese ad eccezione ovviamente dei politici.

1.       Taglio del cuneo Fiscale – E`previsto la costituzione del fondo per tagliare il cuneo fiscale. Il fondo verrà alimentato da due rubinetti: 1. dai risparmi della spending review e 2. dalla lotta all’evasione fiscale. La distribuzione delle risorse confluite nel fondo saranno suddivise in parti uguali (50%) tra lavoratori/pensionati e imprese/professionisti/attivitá produttive (lavoratori autonomi).

2.       Contributo di solidarietà esteso ai vitalizi degli organi costituzionaliViene previsto che il contributo sulle pensioni d'oro sia esteso  ai vitalizi e alle rendite degli organi costituzionali, di regioni e province autonome.

3.       Eliminazione del bollo fisso di 34, 20 euro su conti correnti e conto titoli – Ne potranno beneficiare solo i correntisti che hanno una giacenza sotto i 17 mila euro, mentre chi avrà conti correnti tra i 250 mila ed i 500 mila dovrá pagare. Ma in compenso è stato proposto un emendamento (da Marco Causi del Pd) che prevede una patrimoniale che sale dall’1,5 per mille al 2 per mille su tutti i risparmi presenti sui conti correnti. Sia chi ha poche centinaia di euro sia chi ha milioni dovra` pagare il 2 per mille del loro risparmio.

4.       Nessuna multa per il pagamento in ritardo dell’IMU -  Non vi sarà l’applicazione di sanzioni ed interessi nel caso di versamento insufficiente dell’imposta municipale propria. Il beneficio riguarderà che pagherá le differenza entro il termine di versamento della prima rata per il 2014.

5.       Mini-Imu – La rata slitta al 24 gennaio 2014

6.       Modifiche all'Imu agricola – Per i fabbricati agricoli è prevista l’esenzione mentre è proposta la riduzione da 100 a 75 del moltiplicatore per i terreni di  agricoli.

7.       Tasi – Torna il tetto al 2.5 per mille. Cancellato invece l’1 x mille.

8.       Mobilità per il personale delle partecipate- Per il personale di società controllate da pubbliche amministrazioni è previsto il processo di mobilità senza il necessario consenso del lavoratore ma previa informativa ai sindacati.

9.       Finanziamenti per esodati – Sono stati aggiunti ulteriori 950 milioni per ulteriori 17 mila esodati da salvaguardare. Tale somma è previsto per gli anni dal 2014 al 2020.

10.    Bonus bebé – Sbloccati fondi per il bonus di circa 30 milioni.

11.    Coperto il buco sorto al momento della fusione Inps – Inpdap – la copertura del buco attraverso una procedura tecnico-contabile che neutralizza la passività patrimoniale dell’ex INPDAP.

12.    Lavori socialmente utili. Individuati 126 milioni per il finanziamento ai lavori socialmente utili (LSU). 100 milioni previsti per l’area di Napoli e Palermo, 1 milione per i comuni con meno di 50 mila abitanti per la stabilizzazione dei Lsu a carico dei comuni e 25 milioni per gli Lsu e di pubblica utilità per la Calabria.

13.    Fondo per le forze di polizia – Presentato un emendamento che destina 100 milioni al fondo per l’efficienza delle forze di polizia ad ordinamento civile e per quelle ad ordinamento militare.

14.    Revisione dei canoni demaniali anticipati al 31 maggio - Sanatoria dei contenziosi ancora in essere sui canoni e gli indennizzi per l'utilizzo dei beni demaniali marittimi, nonché riordino della normativa sulle concessioni demaniali da effettuare entro maggio. Si tratta in sostanza di un riordino ma anche di un condono. La proposta di modifica prevede che il soggetto interessato possa pagare o in un'unica soluzione il 30% delle somme dovute all'erario oppure rateizzare fino a un massimo di 6 tranche annuali un importo pari al 60% del dovuto oltre gli interessi legali. La domanda per aderire alla sanatoria dovrà essere presentata entro il 28 febbraio.

15.    No all'anatocismo degli interessi bancariPer quanto riguarda l'anatocismo degli interessi bancari (e cioè gli interessi passivi maturati sugli interessi passivi calcolati dalle banche) è stato approvato un emendamento che delega il comitato interministeriale per il credito e il risparmio a "stabilire modalità e criteri per la produzione di interessi sugli interessi", garantendo ai clienti la stessa applicazione sia sui debiti sia sui crediti. In sostanza servirà a poco, perché le banche troveranno altri mezzi per far pagare gli interessi persi al cliente.

16.    Tetto al cumulo delle pensioni - Per i dipendenti pubblici e per coloro che percepiscono vitalizi anche derivanti a funzioni pubbliche elettive è previsto un tetto oltre il quale non si potrà andare. La somma prevista è di 300 mila euro.

17.    Prorogati gli incentivi per le imprese commerciali in crisi – 1 anno di proroga

18.    Estesi gli incentivi per l'energia fotovoltaica – Sono stati estesi gli incentivi per l’energia agli impianti che entreranno in produzione entro il 31 dicembre e per i quali è stata data comunicazione entro il 31 luglio 2103

19.    Gestione dei fondi strutturali europei : 120 assunzioni. In sostanza è stata proposta l’assunzione di 120 figure professionali estremamente qualificate per le gestione, il monitoraggio e il controllo degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali europei anche per il 2014-2020.

20.    Finanziati 2,5 milioni per la rivalutazione dei luoghi della memoria – il finanziamento è previsto per il triennio 2014 – 2016. I luoghi della memoria sono individuati da un comitato.

21.    Fondi per potenziare la flotta antincendio – Dal 2014, per il potenziamento della flotta dei vigili del fuoco previsti  5 milioni per ciascun anno.

22.    Celebrazioni della guerra di liberazione – L’emendamento prevede lo  stanziamento di 1,5 milioni l'anno per il biennio 2014-2015, al fine di finanziare le iniziative promosse dalla confederazione italiana delle associazioni combattentistiche partigiane.

Nessun commento:

Posta un commento