giovedì 19 dicembre 2013

L’ipocrisia di Letta e la sua puzza di aria fritta.


Letta in una intervista esclusiva a Rai 3 e solo a Rai 3 (perché di sinistra) tra le altre futili riflessioni senza senso afferma “Nessuno ha la bacchetta magica ma c’è un’inversione di tendenza e porterà alla crescita …. Dopo otto mesi sulle montagne russe, ora il Paese può tornare a pensare in grande”.

Queste frasi, oltre ad essere scontate, non dicono assolutamente nulla. Che nessuna abbia la bacchetta magica è scontato, ma è altrettanto certo che la bacchetta magica poteva essere sostituita da decisioni coraggiose ed utili a tutti. La bacchetta magica poteva essere sostituita tramite provvedimenti presi da chi poteva permettere (con i poteri a lui/loro attribuiti dalla Costituzione) a tutti noi di iniziare a respirare, anche per un solo istante, nuovamente. Ed, invece, sono state intraprese “soluzioni”, che ovviamente soluzioni non sono, che determinano solo uno stabilizzarsi di una situazione critica. Lo stabilizzarsi oppure il miglioramento lieve di alcuni indicatori economici non significa necessariamente che siamo in presenza di un inversione di tendenza. Anzi si potrebbe dire, che proprio per il fatto che non sono state prese decisioni forti, la situazione di criticità che è stata presente sino ad oggi  si manifesterà anche l’anno prossimo, proprio perché chi (sia imprese che persone fisiche) era riuscito sino a quel momento a sopravvivere e sperava in un miglioramento delle proprie condizioni, grazie all’inutilità delle decisioni di politiche economica intraprese in questa legge di stabilità,  potrebbero non essere più in grado, perché estenuati, di fronteggiare la situazione di criticità.

Le decisioni a favore delle imprese e delle famiglie sono pochissime e sono di seguito accennate.

Il massimo sforzo è stato fatto con la decisione sul cuneo fiscale. Le imprese si vedranno ridurre l’imposizione fiscale sui dipendenti di 1 miliardo all’anno per tre anni. Le famiglie (se hanno un reddito che va tra i 15 ed i 18 mila euro l’anno), invece, potranno ottenere la fantasmagorica cifra di 17,5 euro al mese in busta paga. Gli altri praticamente nulla. Tra l’altro il fondo che andrà a ridurre il cuneo e che sarà alimentato con la lotta all’evasione e con la spending review, risulta assolutamente non in grado di raggiungere l’obiettivo; pertanto il rischio che il fondo non sia alimentato e con, l’inevitabile impossibilità di ridurre il cuneo fiscale, è molto elevato.

Ci saranno maggiori dilazioni nel pagamento delle tasse (con rateizzazioni che potranno arrivare sino a 72 rate per debiti sino a 50 mila euro, mentre se il debito è maggiore le rate saranno 120) e la costituzione di un fondo per il finanziamento alle PMI che svilupperanno ricerca & sviluppo ed un fondo che garantirà i mutui per i giovani.

Una rivalutazione del 95% per le pensioni piu basse (redditi lordi sino a 1.443 euro); per le altre pensioni rivalutazioni decrescente. I pensionati che hanno un reddito lordo mensile di 2.886 euro non avranno alcuna rivalutazione.

Previste ulteriori 600 milioni per la cassa integrazione guadagni.

Ora, chi ha un minimo di intelligenza si chiede come sia possibile avere un inversione di tendenza, con una ripresa della crescita, se la tassazione non è diminuita per nessuno (con aliquote invariate e con riduzione delle detrazioni fiscali), se al contrario, sono aumentate le tasse con l’introduzione della IUC. Le tasche degli Italiani e delle imprese continueranno ad essere vuote a fronte invece di nuove richieste da parte dello Stato.

Come si fa, quindi, a pensare alla grande presidente Letta? Sicuramente non saranno gli italiani, forse voi politici, ma non certamente noi…. pur volendolo moltissimo.

Piuttosto chi vi scrive, si chiede, cosa sia stato fatto per la grande evasione, quella vara e non quella che deriva da un’esigenza di sopravvivenza. Mi chiedo perché non ha fatto nulla per assicurare alle casse dello stato i 2 miliardi di euro dalle società di scommesse dalle quali lui stesso e la sua fondazione, ricevono ogni anno finanziamenti. Perché non andarsi a riprendere i 4 miliardi che Monti aveva abrogato al sistema bancario? Perché non trovare formule fiscali che impongano il pagamento delle tasse in Italia (tanto per fare dei nomi, le società web quali google, yahoo ecc..). In Italia pagano pochissimi euro in confronto ai miliardi che dovrebbero e che, invece, puntualmente versano all’estero. Perché non andare a riprendersi i centinaia di miliardi presenti nelle banche svizzere. Perché non avete fatto nulla di questo?

Insomma Letta non ha dato respiro né al sistema produttivo Italiano, né agli Italiani, venendo meno a quelle belle promesse e parole che puzzano di aria fritta e che puntualmente non ha mantenuto.

Tutto questo, perché si devono mantenere gli obblighi contabili previsti dall’Europa. Dice di aver messo al sicuro i conti dell’Italia …. MA NON CERTO DEGLI ITALIANI!

Quindi, ancora una volta, anziché sbattere il pugno sul tavolo, si è messo a 4 zampe nei confronti dell’Europa e chi ci rimetterà ancora, saranno gli Italiani, che di tutta questa lunghissima crisi sono assolutamente innocenti. Sono innocenti sia di questa crisi, sia innocenti di una situazione strutturale italiana estremamente critica generata dalle classi politiche dirigenti del passato … e direi anche del recentissimo passato.

La legge di stabilità è arrivata alla camera con circa 800 emendamenti che molto presumibilmente non verranno affrontati singolarmente. Il governo, contrariamente a quanto aveva affermato Letta al suo insediamento, chiederà la fiducia come, d’altronde, è sempre è accaduto; dopodiché rinvierà la legge al Senato per l’approvazione definitiva … e noi, come sempre, saremo costretti a subire.

Non mi stancherò mai di ribadire che queste persone non hanno nulla più di altri. Non hanno nulla più di noi. Possono essere tranquillamente sostituiti da chi è più capace, da chi ha più voglia, che ha più a cuore il destino dell’Italia e degli italiani e che non ha come interesse principale, rimanere all’interno dei palazzi ed incassare i lauti stipendi che in tutti questi anni hanno contribuito al degrado e al disfacimento della nostra Patria. Questa classe politica dirigente non ci rappresenta.! Game over!

Nessun commento:

Posta un commento